Crea sito

Spazzatura, da stasera il primo “nuovo” conferimento

Tra pochissima ore al via le nuovissime modalità di conferimento dei rifiuti. È dagli inizi di febbraio che vengono distribuiti volantini, depliant e buste per la raccolta differenziata a Meta. Durante tutto il corso del mese sono stato allestiti moltissimi punti per ritirare gli strumenti necessari ad una corretta differenziazione dei rifiuti (tra cui anche un secchio per il vetro). Ma il cambiamento più grande consiste nello stravolgimento del calendario di conferimento dei rifiuti. Da stasera 6 marzo cambia il calendario. Si inizia con il conferimento di umido, vetro e vegetale (rami, foglie, sfalci di erba e siepi).

Il kit per la raccolta differenziata comprende un sacchetto grigio per l’indifferenziato, un sacchetto lilla per il multimateriale, un sacchetto giallo per la carta, un sacchetto compostabile per l’umido. Il calendario stampabile (che è stato anche distribuito presso i punti di ritiro organizzati nelle piazze) è disponibile qui.

È bene ricordare che è possibile installare sia su iOS che su dispositivi Android l’applicazione Ambiente Sarim per avere sempre con sé a portata di mano la lista dei giorni di conferimento, una guida generale alla raccolta differenziata e l’ecovocabolario per sapere immediatamente in quale sacchetto conferire un rifiuto quando si è incerti.

Paolo Balzano

Amministratore del blog MetaReporter dal 2014. Ho conseguito il diploma presso il Liceo Classico Publio Virgilio Marone di Meta nel 2017. Attualmente sono uno studente di Scienze Politiche presso l’università di Napoli Federico II e gestisco un affittacamere.